Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana

Organigramma operativo 2018

Il progetto è stato coordinato da un comitato di pilotaggio costituito tra Distretto Agrumi di Sicilia ed Alta Formazione Arces e realizzato con il supporto di specifiche professionalità messe a disposizione da entrambi i partner.

I docenti saranno selezionati sulla base delle loro competenze specifiche e soprattutto delle loro abilità ed esperienze pratiche. Progetto Social Farming promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation

Comitato di pilotaggio

Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Nasce il 21 settembre 1965 a Caltanissetta. Oggi vive a Catania. E’ sposata con Claudio Galli ed ha due figli, Alice ed Ivanhoe.

Si laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e si abilità per la professione di agronomo nel 1991. Dopo varie esperienze lavorative sia nel settore dell’impresa privata sia in quello della ricerca scientifica prosegue il proprio percorso lavorativo nell’ambito del comparto ortofrutticolo. Direttore dal 1998 al 2007 di un’Organizzazione di Produttori (O.P. Rossa di Sicilia) agrumicola, contribuisce alla crescita della stessa ed indirettamente a quella della propria professionalità attraverso svariate esperienze sia in campo nazionale sia internazionale ed a corsi di alta formazione in marketing agroalimentare e territoriale e gestione aziendale.

Importante l’esperienza fatta all’interno della Confederazione Italiana agricoltori (CIA) sia a livello nazionale sia regionale e nel Consiglio di amministrazione di UIAPOA (oggi Italia ortofrutta).

Oggi, libera professionista ha intrapreso un percorso che mira a contribuire allo sviluppo del territorio siciliano attraverso varie collaborazioni sia con aziende della filiera ortofrutticola, sia con enti pubblici e privati.

Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia riconosciuto dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Sicilia dal febbraio 2010 e già presidente, dal 2010 al 2014 di Fedagri (Confcooperative) Sicilia. Componente del Consiglio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Catania e del Comitato arance dell’OI nazionale per conto prima di UIAPOA, quindi di Fedagri Confcooperative.

Gestisce insieme ai propri fratelli un’azienda agricola, sita al centro della Sicilia, (“Il Casale di Emma, un Oasi al centro della Sicilia) che ha diversificato dall’attività agricola sulla base dei più recenti orientamenti della Comunità Europea.

Project Manage
Project Manager

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo dal 1987. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Si occupa di sviluppo dei territori rurali mediante l’applicazione dell’approccio LEADER.

Elenco seminari 2018 sostenuti


Elenco corsi 2017 sostenuti

Dispense corsi 2017

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Regione Sicilia e Agronomo

Agronomo, Dirigente dell’Assessorato Regionale Dipartimento Agricoltura, UOS 8.10 Agrometeorologia, Servizi innovativi e Ricerca in Agricoltura dell’USA di Agrigento.

Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Divulgatore agricolo e formatore per attività di consulenza tecnica, per D.L.gs 81/88 sicurezza, Responsabile attività del SIAS, Laboratorio di analisi chimico agrarie, Responsabile Sala Panel Olio EVO, Responsabile del personale.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Dispense seminari 2018


Elenco corsi 2017 sostenuti

Giuseppe Rallo
Direttore Collegio Universitario ARCES

Dottore in Giurisprudenza, ha maturato esperienze professionali sia nel settore pubblico che privato, con particolare riferimento all’ambito del diritto allo studio universitario e alla formazione d’eccellenza. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Dirige il servizio Formazione e Ricerca del Collegio Univesitario ARCES.

Per il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Consulente SEO e Web Master

Sono SEO e consulente aziendale per il web marketing dal 1995. In oltre 20 anni ho maturato una forte esperienza in usabilità e accessibilità dei siti web, posizionamento sui motori di ricerca, campagne SEM su circuito Google AdWords e campagne promozionali su circuito Facebook ADS. Organizzo periodicamente seminari dedicati ai siti web di qualità per le aziende. Mi occupo anche di grafica e copywriting per il web.

Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei. Un network dedicato agli artisti ed alla loro promozione.

Ho insegnato in diversi corsi del progetto Social Farming e ho avuto il piacere di esporre anche durante il seminario “Web Marketing” che si è tenuto a Ribera.

Elenco corsi 2018 sostenuti


Elenco seminari 2017 sostenuti

Elenco corsi 2017 sostenuti

Supporto all’attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi
Supporto all’attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi

Laureata in Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso l’Università di Catania. Da anni opera nel campo delle relazioni pubbliche coordinando l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali e gestendo piani di comunicazione integrata per enti ed aziende private. Nell’ambito del progetto Social Farming ha  supportato il Distretto nell’attività di comunicazione per l’individuazione dei potenziali partecipanti ai corsi di formazione e seminari e per la diffusione delle informazioni relative all’avanzamento del Progetto, sia nei territori di attuazione, che all’esterno. Ha curato, inoltre, l’organizzazione tecnico-logistica delle conferenze stampa di presentazione e chiusura del progetto.

Addetto stampa
Addetto stampa

Laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista professionista dal 2004. E’ co-fondatore dell’agenzia di comunicazione editoriale e giornalistica Blu Media, per la quale lavora dal 1996. Nella sua esperienza professionale ha lavorato nella carta stampata (quotidiani e periodici), in televisione (ideazione e conduzione di programmi televisivi di informazione) e in radio (ideazione, redazione e conduzione programmi giornalistici) e vanta una profonda conoscenza dei media digitali, sui quali è stato anche docente in corsi universitari. E’ co-fondatore di Umedia Srl, che si occupa di comunicazione e media universitari. Ha inoltre una lunga esperienza di media pr e ufficio stampa in ambito universitario, politico e nella comunicazione di eventi culturali.
per il progetto Social Farming svolge attività di media pr e ufficio stampa. In dettaglio: studio e definizione delle strategie e delle campagne d’informazione sui media; contatti con la stampa d’informazione e di settore e media pr; stesura di comunicati stampa, articoli redazionali e pubbliredazionali; organizzazione di conferenze stampa; rassegna stampa; comunicazione del portale web del progetto “Social Farming”.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Per l’Alta Scuola ARCES

Responsabile Amministrativo

Dottore in Economia Aziendale, abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Revisore esperto. Si occupa di contabilità, finanza e bilancio nonché di rendicontazione di progetti a vario titolo finanziati.

Iscritta al Corso di Laurea in Scienze del turismo presso l’Università degli Studi di Palermo, ha partecipato ad alcuni progetti di mobilità internazionale all’interno del progetto Erasmus+ in Spagna, Repubblica Ceca, Serbia e Portogallo. Nel 2017 ha svolto il  Servizio Civile Nazionale presso l’alta Scuola ARCES.

Project Manager Assistant

Laureato Magistrale in Filosofia e abilitato all’insegnamento nei Licei, lavora per il Collegio Universitario di Merito ARCES nel settore delle politiche attive per il lavoro. Inoltre, collabora con gli Istituti Superiori della Provincia di Palermo per progetti di orientamento e apprendimento basato sul lavoro.

Vice Direttore del Collegio Universitario ARCES

È un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018


Elenco seminari 2017 sostenuti

Docenti e relatori

Agronomo

Agronomo Agricoltura Biologica presso O.P. AGRINOVA BIO 2000 ACIREALE (CT)

Nato a Siracusa, 19/11/1957.

Laureato in Scienze Agrarie nel 1985 a Catania, [abilitazione professionale all’esercizio dell’attività professionale di agronomo].

Attività professionali svolte:

  • Assistenza tecnica ad aziende agricole biologiche siciliane nel comparto ortofrutticolo dal 1988;
  • Docente in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale in agricoltura biologica, in Sicilia e Italia;
  • Coordinatore dell’attività di controllo delle aziende agricole biologiche per conto dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica;
  • Consulente tecnico in progetti di ricerca per l’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di Roma e C.R.A. per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale CT;
  • Coordinatore regionale della commissione tecnica Regione Sicilia di A.I.A.B.;
  • Consulente tecnico della Ditta Mandala S.P.R.L. ORGANIC GROWERS di Bruxelles

Attuale incarico:

Responsabile settore assistenza tecnica della O.P. Agrinova Bio 2000 di Acireale (CT) con le seguenti funzioni:

  • direzione e coordinamento del servizio di assistenza tecnica;
  • assistenza agronomica a tutte le aziende associate, con il fine di poter controllare direttamente i processi produttivi, garantendo la qualità delle produzioni in relazione alle capacità imprenditoriali delle aziende;
  • consulenza per il miglioramento varietale e la diversificazione delle produzioni in relazione alle nuove esigenze dei mercati;
  • consulenza per la definizione e l’applicazione di un sistema qualità;
  • consulenza per le problematiche legate alla lavorazione e conservazione dei prodotti, ed alla loro manipolazione in generale;
  • cura dei rapporti con l’Organismo di Controllo e certificazione (ICEA), e con i vari Enti Istituzionali preposti al controllo e all’applicazione dei Regolamenti CE sul biologico;
  • controllo e verifica delle aziende fornitrici esterne e delle loro produzioni, in relazione alla qualità ed alla effettiva biologicità dei prodotti.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Consulente SEO e Web Master

Sono SEO e consulente aziendale per il web marketing dal 1995. In oltre 20 anni ho maturato una forte esperienza in usabilità e accessibilità dei siti web, posizionamento sui motori di ricerca, campagne SEM su circuito Google AdWords e campagne promozionali su circuito Facebook ADS. Organizzo periodicamente seminari dedicati ai siti web di qualità per le aziende. Mi occupo anche di grafica e copywriting per il web.

Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei. Un network dedicato agli artisti ed alla loro promozione.

Ho insegnato in diversi corsi del progetto Social Farming e ho avuto il piacere di esporre anche durante il seminario “Web Marketing” che si è tenuto a Ribera.

Elenco corsi 2018 sostenuti


Elenco seminari 2017 sostenuti

Elenco corsi 2017 sostenuti

Agronomo

Dott. Salvatore Battiato, nato a Catania il 06/09/1971, laureato in Scienze Agrarie alla Facoltà degli Studi di Catania, svolgo la libera professione di agronomo è mi occupo principalmente di finanziamenti del PSR Sicilia e gestioni piani operativi (OCM).

Attualmente sono Presidente della O.P. Agrisicilia Soc. Cons. a R L. con sede in Paternò (CT) e Animatore del GAL Etna con sede in Biancavilla (CT).

Elenco seminari 2018 sostenuti

Tecnico Pubblicitario Professionista – Esperto Grafico Senior

Tecnico Pubblicitario Professionista dal 2001, vanta un’esperienza come consulente grafico e responsabile
di Comunicazione istituzionale. Dal 1982 è titolare della Ditta omonima Antonello Blandi Grafica e
Pubblicità , specializzata nell’organizzazione di eventi, nella promozione di prodotti in Italia ed all’estero e
nella creazione di campagne di comunicazione.

Si occupa nello specifico di:

  • ideazione e gestione di campagne pubblicitarie, pianificazione mezzi, promozione delle vendite,
    sviluppo del prodotto;
  • organizzazione eventi, organizzazione congressi, servizio hostess e personale specializzato, pubbliche
    relazioni;
  • progettazione loghi aziendali, cataloghi, depliant, impostazione siti internet, grafica digitale, grafica
    editoriale, illustrazioni e realizzazioni fumettistiche;
  • servizi stampa digitale in piccolo e grande formato, stampa in serigrafia, ideazione gadgets e
    merchandising;
  • progettazione, vendita e noleggio di allestimenti fieristici, stand modulari, stand gonfiabili, palchi,
    pedane, impiantistica e service audio-video.
  • produzioni foto-video, sale di posa, ricerca casting, book fotomodelle.Agenzia di riferimento dal 1987 di Fiat Auto Spa per la Sicilia, tra i principali servizi svolti si annoverano:
    Responsabile della linea di comunicazione Congresso Mondiale di Posturologia, Responsabile campagna nazionale sulla sicurezza stradale per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Responsabile dei Servizi di comunicazione del programma di educazione ambientale “Ama il territorio” per il Comune di Sciacca; Responsabile di diverse campagne di comunicazione sulla raccolta differenziata; Responsabile di diversi Road Show per conto di enti pubblici e privati di campagne promo informative, come il Tour Nazionale EURO per il Ministero del Tesoro; Ideatore e realizzatore di diversi loghi e Mascotte simboli di campagne di sensibilizzazione come : Vaccinarsi, Internationale week of football, GAC Termini Imerese, Progetto Europeo sulla Sicurezza Alimentare Mangio sicuro per conto della Commissione Europea, ecc.

Selezionato come artista al GoogleCamp 2017 ed alla tappa di Palermo de “Il Bello dell’Italia” 2017 del Corriere della sera.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Imprenditrice

Responsabile produzione per la trasformazione di frutta e verdura.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dottore agronomo

Sono un agronomo e funzionario della Regione Siciliana. Mi occupo da più di 25 anni di sviluppo rurale, di divulgazione agricola, di incentivi per l’agricoltura multifunzionale. Sono sommelier, appassionata di cucina siciliana e mediterranea. Nel 2012 ho fondato insieme ad altri soci l’Associazione RuralBox, associazione senza scopo di lucro che si occupa di promozione del turismo rurale. Dal 2015 coordino le attività del progetto EtnaHub rivolte alla promozione e valorizzazione dell’accoglienza turistica.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dottore in Economia e Commercio - Consulente di Marketing

Classe 1963, Laureato in Economia e Commercio con 110 lode e menzione, Master in Marketing Management, dal 1990 lavora nel marketing di prestigiose aziende nazionali e internazionali. Tra le principali esperienze: 1990 Responsabile Comunicazione Bata Italia (calzature), addetto al Marketing Duca di Salaparuta (vino) 1991-1999, 2000-2002 Consulente di Marketing Cusumano (vino), Direzione Marketing Strategico e Operativo Duca di Salaparuta (vino) 2003-2010, International Brand Manager Settesoli/Mandrarossa (vino) 2010-2014, Direzione Marketing Strategico e Operativo Pellegrino (vino) 2015-oggi. Docente di Marketing a contratto presso la Facoltà di Economia e Commercio Lumsa. Docente di Marketing in vari Master (Università di Palermo, Università di Roma Tor Vergata, ecc…).

Elenco corsi 2018 sostenuti

Perito Agrario

Ha conseguito il diploma di Perito Agrario e la Laurea in Architettura. Dal 1992 al 1998 ha svolto attività lavorativa come dipendente presso la Coldiretti di Messina nel ruolo di assistente tecnico. Dal 1999 al 2016 ha svolto attività lavorativa come dipendente presso l’I.R.I.P.A. Sicilia, Ente di formazione professionale che svolge corsi principalmente nel settore agricolo. Nello stesso tempo continua a collaborare con vari studi professionali nella progettazione per la partecipazione a bandi comunitari delle imprese agricole. Possiede conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n° 81/2008) avendo partecipato a corsi specifici ed ha svolto il ruolo di R.S.P.P. per l’Ente I.R.I.P.A. Sicilia dal 2006 al 2016.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Sociologo, Presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia

Sociologo, Presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia, l’organismo più rappresentativo delle Fattorie sociali dell’Isola e, dal 2013, è vice presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Sicilia (Aiab).

Da sempre, inoltre, è impegnato nel mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Dispense seminari 2018

Ivana Calabrese
Agronomo
  • Agronomo esperto in Agroalimentare, Ambiente, Comunicazione e Cooperazione sociale;
  • Consulente dell’Assessore Regionale all’Agricoltura in materia di Sviluppo Rurale e Cooperazione sociale;
  • Consigliere all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo;
  • Presidente dell’Associazione Aurora onlus che gestisce dei beni confiscati a Monreale, Partinico e Palermo;
  • Referente al Tavolo Regionale per le Politiche di Genere per l’Unicoop Sicilia.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense seminari 2018

Dispense corsi 2018


Elenco seminari 2017 sostenuti

Elenco corsi 2017 sostenuti

Dispense seminari 2017

Esperto nella concezione, realizzazione e gestione, con funzioni di coordinamento generale e project management, di progetti di sviluppo territoriale urbano/rurale sostenibile e integrato di standard europeo, anche di area vasta, con specifiche competenze in materia di:

  • normative, programmi e fondi per lo sviluppo locale sostenibile, anche di area vasta e per la cooperazione interterritoriale, interregionale, transfrontaliera e transnazionale;
  • normative istituzionali per lo sviluppo e piani di sviluppo locale con partenariati pubblico-privati;
    project design, project management (concezione, progettazione e gestione) di interventi di sviluppo sostenibile e di interventi cofinanziati;
  • metodiche applicative di strumenti e tecniche di animazione territoriale, con esperienza consolidata nelle dinamiche partecipative di condivisione degli obiettivi di sviluppo locale sostenibile.

Direttore del GAL Eloro dal 1998, Visiting Professor presso l’Università di Alicante dal 2000, Esperto Nazionale in Politiche Comunitarie dal 2002, Lead expert del programma europeo URBACT e Sounding Board expert del programma europeo ESPON nel settennio 2007-2013.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia

Elenco seminari 2018 sostenuti

Dispense seminari 2018

Elenco seminari 2018 sostenuti

Project Manage
Project Manager

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo dal 1987. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Si occupa di sviluppo dei territori rurali mediante l’applicazione dell’approccio LEADER.

Elenco seminari 2018 sostenuti


Elenco corsi 2017 sostenuti

Dispense corsi 2017

Tecnologo di ricerca

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Palermo (1992) dove consegue il dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria (1998) e vince un assegno di ricerca presso il Dipartimento ESAF della Facoltà di Agraria di Palermo (1999 – 2002).

Cultore della materia “Politica Agroambientale e Normativa delle produzioni biologiche” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Palermo (2004).

È attualmente tecnologo di ricerca presso il Centro di ricerca Politiche e Bio-economia postazione Sicilia di Palermo.
Coordinatore del tavolo tecnico permanente sull’Agricoltura Biologica istituito presso l’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana (2017).

Ha partecipato come coordinatore o componente del GdL a vari progetti regionali, nazionali o internazionali. E’ autore di oltre 60 pubblicazioni su varie tematiche dell’Economia e politica agraria, dell’agroalimentare e dello sviluppo rurale.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Event Planner

Da oltre venti anni dirigo la MeetingCo, una agenzia professionale di servizi che genera ed elabora soluzioni rigorose e innovative per rispondere alle esigenze logistiche di enti, istituti, imprese, aziende. Un laboratorio di competenze specifiche che accoglie nel cerchio di un insieme il cliente e le sue idee, un ambiente creativo per lo sviluppo e la cura di eventi, produzioni culturali e commerciali, progetti comunicativi, pubblicitari e promozionali.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Consulente Aziendale esperto in marketing e comunicazione

Dottore in economia ad indirizzo aziendale, esperto in marketing e comunicazione con alta specializzazione nei processi di digital transformation legati all’utilizzo delle strategie digitali e delle nuove tecnologie. In 12 anni di consulenza per il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP si è occupato di fornire supporto opertativo e strategico elaborando gestendo e realizzando quanto necessario per il passaggio del Brand da love brand a top brand. Responsabile della pianificazione e della realizzazione di importanti campagne di comnicazione nazionali ed internazionali si è di recente di occupato di tracciare e scrivere il piano di rilancio e sviluppo triennale del consorzio.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Elenco seminari 2018 sostenuti

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese

Dottore di ricerca in Economia Aziendale, insegna Marketing e Digital Marketing & Service Design all’Università di Catania. Fa ricerca e didattica universitaria in Marketing e Management. Formatore e consulente in ambito marketing e start-up. Dal 2014 è responsabile delle attività didattiche del ContaminationLab e componente della Commissione Brevetti dell’Università di Catania. Dal 2015 è formatore certificato nel metodo Lego® Serious Play ®.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Legale rappresentante e Consulente per la progettazione di Sistemi di Gestione
Presidente Vicario del MAAS - Mercati Agro-Alimentari Sicilia

Elenco seminari 2018 sostenuti

Martina Indelicato
Dottore Forestale

Mi sono laureata a Padova in Scienze Forestali, quindi ho conseguito l’abilitazione all’Ordine professionale e il Dottorato di Ricerca in Idronomia Ambientale presso l’Università di Palermo.

Ho maturato esperienza nel settore dello sviluppo del territorio lavorando per sette anni nel  GAL “Terre dell’ Etna e dell’Alcantara” e collaborando con altri GAL e GAC e con alcuni Comuni alla promozione del territorio e dei prodotti tipici.
Sono stata Docente a contratto nel corso di Laurea “Progettazione di Parchi e Giardini” attivato dalla facoltà di Agraria di Catania, sede di Caltagirone, dell’insegnamento “Ingegneria naturalistica”.

Carica sostenuta nel progetto: supporto all’attività di DIVULGAZIONE ALL’INTERNO DELLA FILIERA AGRUMICOLA per il coinvolgimento delle imprese e degli Enti della filiera, nelle attività formative e seminariali in programma.

In particolare ho coadiuvato il Distretto:

  • nell’attività di divulgazione delle azioni formative e seminariali programmate verso gli Ordini professionali ed i loro iscritti e verso il territorio e le altre istituzioni pubbliche e private presenti (Enti Pubblici, GAl, GAC etc.);
  • nella gestione dei rapporti tra l’Ente formatore e le aziende e gli Enti della filiera al fine di coinvolgere queste nelle attività formative e seminariali programmate;
  • nella individuazione delle figure di formatore da inserire nelle attività formative e seminariali, e delle aziende idonee alla realizzazione delle visite tecniche.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Attilio Interdonato
Imprenditore agricolo Agrotecnico

Laureato in Scienze Naturali, Perito Agrario, Agrotecnico, esperto in agrumicoltura, Ambasciatore del “Limone Interdonato Messina IGP”

Elenco seminari 2018 sostenuti

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018


Elenco corsi 2017 sostenuti

Agricoltore

Agricoltore custode di varietà locali in biologico. Promotore della salvaguardia biodiversità e della sua valorizzazione. Presidente dell’Associazione Culturale Simenza.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Perito Agrario

Operaio agricolo qualificato – raccolti misti presso azienda agricola “Santa Croce” di Nino Maisano – Fiumedinisi (Me).
Coordinamento di programmi colturali e di allevamento. Controllo della qualità delle colture, raccolta dei prodotti manualmente o meccanicamente (a taglio, a levatura da terra, trebbiatura, mietitura, ecc.), acquisto di materiali necessari per la lavorazione (semi, piante, concime, antiparassitari, insetti, ecc.), guida e uso di mezzi agricoli (motoseghe, decespugliatori, motozappe e trattori), esecuzione trattamenti sulle piante (fitosanitari, antiparassitari, anticrittogamici, ecc.), aratura, concimazione e irrigazione del terreno, preparazione dei terreni per la semina (erpicatura, sterilizzazione, ecc.), svolgimento attività di manutenzione ordinaria su attrezzature o impianti, esecuzione lavori di cura sulle piante (pulizia, raddrizzamenti, trapianti, innesti, abbattimento o potatura di alberi piccolo, medio e alto fusto, ecc.), posa di impianti di irrigazione.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Elenco seminari 2018 sostenuti

Senior Business Development Manager di Alibaba Italy

Elenco seminari 2018 sostenuti

Elenco seminari 2018 sostenuti

Economista

Laureato in Economia aziendale alla Ca’ Foscari di Venezia, buyer di prodotti ortofrutticoli da esportare nel difficile mercato inglese, offrendo servizi di controllo qualità, seguendone gli iter di certificazione di qualità, necessari alla loro introduzione nella GDO.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018


Elenco corsi 2017 sostenuti

Vicedirettore di Confcooperative Sicilia
  • Nato a Geraci Siculo il 15.10.1965;
  • Laureato In Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Palermo nel 1991;
  • Vicedirettore di Confcooperative Sicilia, dove svolge le funzioni di Responsabile dell’Ufficio Legislativo;
  • Responsabile tecnico del Settore Agroalimentare;
  • Componente del Comitato di Sorveglianza del PSR 2014/20;
  • Formatore in progetti sulla cooperazione e nei corsi per Revisori di cooperative;
  • Componente del tavolo tecnico sulla Viticoltura presso l’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Regione Sicilia e Agronomo

Agronomo, Dirigente dell’Assessorato Regionale Dipartimento Agricoltura, UOS 8.10 Agrometeorologia, Servizi innovativi e Ricerca in Agricoltura dell’USA di Agrigento.

Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Divulgatore agricolo e formatore per attività di consulenza tecnica, per D.L.gs 81/88 sicurezza, Responsabile attività del SIAS, Laboratorio di analisi chimico agrarie, Responsabile Sala Panel Olio EVO, Responsabile del personale.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Dispense seminari 2018


Elenco corsi 2017 sostenuti

Professore ordinario di Economia ed estimo rurale - Università degli Studi di Catania
  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza
  • Dal 02/03/2012 Realizzazione di interventi formativi per la Fondazione METES (Fondazione Metes – Ricerca e formazione nel settore agroalimentare per il lavoro e la sostenibilità,Roma) in materia di mercato del lavoro.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Giornalista

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2008. Specializzato nella comunicazione in agricoltura (ortofrutticoltura), collabora con la testata FreshPlaza dal 2016.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Perito agrario

Perito agrario, imprenditore agricolo professionale, conduce un’azienda cerealicolo-silvo-zootecnica-olivicola con metodo biologico di ha 160 in territorio di Petralia Sottana­-Resuttano; sempre nell’ambito aziendale ha diversificato con: agriturismo (Monaco di Mezzo), trasformazione prodotti (caseari, olivicoli, cerealicoli), produzione di energia rinnovabile da solare, mini eolico, biomasse.

Ricopre le seguenti cariche:

  • Presidente Unione provinciale agricoltori di Palermo
  • Presidente federazione regionale degli agricoltori (Confagricoltura Sicilia)
  • Membro della federazione nazionale di prodotto per l’agricoltura biologica della Confagricoltura
  • Membro del gruppo di lavoro Agroenergie di Confagricoltura
  • Presidente della GE.SE.A
  • Membro del Consiglio direttivo della Camera di Commercio di Palermo/Enna
  • Membro comitato di gestione CILA-EBAT di Palermo
  • Membro del consiglio nazionale di Confagricoltura

Elenco seminari 2018 sostenuti

Elenco corsi 2018 sostenuti

Addetto stampa
Addetto stampa

Laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista professionista dal 2004. E’ co-fondatore dell’agenzia di comunicazione editoriale e giornalistica Blu Media, per la quale lavora dal 1996. Nella sua esperienza professionale ha lavorato nella carta stampata (quotidiani e periodici), in televisione (ideazione e conduzione di programmi televisivi di informazione) e in radio (ideazione, redazione e conduzione programmi giornalistici) e vanta una profonda conoscenza dei media digitali, sui quali è stato anche docente in corsi universitari. E’ co-fondatore di Umedia Srl, che si occupa di comunicazione e media universitari. Ha inoltre una lunga esperienza di media pr e ufficio stampa in ambito universitario, politico e nella comunicazione di eventi culturali.
per il progetto Social Farming svolge attività di media pr e ufficio stampa. In dettaglio: studio e definizione delle strategie e delle campagne d’informazione sui media; contatti con la stampa d’informazione e di settore e media pr; stesura di comunicati stampa, articoli redazionali e pubbliredazionali; organizzazione di conferenze stampa; rassegna stampa; comunicazione del portale web del progetto “Social Farming”.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Vice Direttore del Collegio Universitario ARCES

È un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018


Elenco seminari 2017 sostenuti

Avvocato/Consulente

Laureata in Giurisprudenza e Sociologia, mi occupo da anni di formazione e di consulenza per il Terzo Settore.

Attualmente collaboro con il Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana per l’implementazione di politiche contro la povertà.

Nell’ambito di un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, sto svolgendo una ricerca sulla Co-progettazione tra enti pubblici e privati per la definizione di servizi e interventi sociali.

Presidente del Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP

Nato il 5 agosto 1977 a Catania, inizia nel 1998 la propria attività nell’azienda di famiglia, a carattere prettamente olivicolo, agrumicolo e cerealicolo. Nel 2000 si dedica anche al settore ortofrutticolo, confezionando, dal 2003, prodotti per la Gdo. Nel 2004 entra nel Consiglio direttivo di Confagricoltura Catania; nel 2009 viene eletto vice presidente di Confagricoltura Catania e presidente dell’Anga Catania (associazione di cui, nel 2010, diventa presidente regionale e successivamente componente della Giunta nazionale). Nel 2012 ricopre il ruolo di vice presidente di Confagricoltura Sicilia e dal 2014 è presidente di Confagricoltura Catania. Dal settembre 2017 è il Presidente del Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Agronomo

PhD, Dott. Agronomo iscritto all’albo dal 2001.  Da anni lavora nel settore della ricerca in agricoltura, in particolare effettua ricerche sull’ecofisiologia e agroecologia dei fruttiferi.

Autrice di lavori su riviste diulgative e scientifiche nazionali ed internazionali.  Da diversi anni ha incarici di docenze in corsi di formazione.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Ricercatore

Ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari il 25 luglio 1996, presso l’Università degli Studi di Catania, con una votazione di 110 e lode/110.

Nel 1998 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione di tecnologo alimentare e dal 2001 risulta iscritta all’Ordine dei Tecnologi Alimentari (n.40).

Nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca in Economia e Ingegneria Agro-alimentari, Ambientali e Forestali (Ciclo XXI), presso il Di.T.E.C. di Potenza, oggi SAFE, dell’Università degli Studi della Basilicata, con una tesi dal titolo: “Innovazioni tecnologiche e impiantistiche nel post-raccolta degli agrumi”.

Dal 28 dicembre 2012, è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA), sede di Acireale (CT). Durante l’attività di ricerca svolta in questi anni, ha maturato esperienza riguardo alle problematiche inerenti la fase postraccolta della frutta fresca, in particolare degli agrumi. Ha effettuato studi connessi al contenimento delle alterazioni microbiche e fisiologiche del frutto, mediante: l’impiego di metodi alternativi eco-compatibili, da utilizzare al posto dei fungicidi di sintesi; lo sviluppo di adeguate tecnologie e buone pratiche di lavorazione dei frutti e relativa conservazione e trasporto e lo studio di metodi non distruttivi per la valutazione qualitativa dei frutti. Ha partecipato alla stesura del Protocollo per il trattamento a freddo (Cold treatment) di frutti di arancio Tarocco da destinare all’esportazione in Giappone, richiesto quale misura di prevenzione per evitare l’introduzione della mosca mediterranea (Ceratitis capitata Wiedemann). Ha inoltre maturato esperienza nel settore della Patologia del postraccolta mediante lo studio, l’isolamento e la diagnosi degli agenti fungini dei frutti di agrumi. Attualmente l’attività di ricerca è focalizzata sull’impiego di rivestimenti edibili antimicrobici di origine naturale, e sullo sviluppo di soluzioni innovative e biodegradabili, per il packaging di frutta fresca.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e co-autore di capitoli di libri

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Tecnologo di ricerca

Tecnologo di ricerca III livello, CREA-PB Postazione Sicilia.

Ha svolto attività di supporto all’Autorità di Gestione del Programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia per le programmazioni 2007-2013 e 2014-2020.

Si occupa di agricoltura biologica dal 2015. Ha partecipato a vari progetti regionali e nazionali aventi come tema l’agricoltura biologica.

È autrice di alcune pubblicazioni su tematiche dell’agro ambiente.

Elenco corsi 2018 sostenuti

Dispense corsi 2018

Agronomo

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal febbraio 1985. Esperto nella consulenza e gestione degli agrumeti, nella progettazione degli impianti di irrigazione. Consulente del Tribunale di Catania e della Sezione Specializzata Agraria. Opinionista sul quotidiano LA SICILIA. Blogger agricolo dal 2007. Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 3 ottobre 2013. Presidente della Federazione Regionale degli Oridni dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 21 ottobre 2013 al 19 ototbre 2015. Nominato dalla Confagricoltura Nazionale Membro Effettivo Permanente al Tavolo Tecnico “esperti agrumi” in Commissione Agricoltura a Bruxelles.

Elenco seminari 2018 sostenuti

Dispense seminari 2018

Questo sito usa i cookies per fornirti un'esperienza migliore nella navigazione. Cliccando su "Accetto" acconsenti al loro uso. Se invece desideri negarne il consenso puoi consultare la nostra Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi