Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana

Organigramma operativo 2018

Il progetto è stato coordinato da un comitato di pilotaggio costituito tra Distretto Agrumi di Sicilia ed Alta Formazione Arces e realizzato con il supporto di specifiche professionalità messe a disposizione da entrambi i partner.

I docenti saranno selezionati sulla base delle loro competenze specifiche e soprattutto delle loro abilità ed esperienze pratiche.

Progetto Social Farming promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation

Comitato di pilotaggio

Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Nasce il 21 settembre 1965 a Caltanissetta. Oggi vive a Catania. E’ sposata con Claudio Galli ed ha due figli, Alice ed Ivanhoe.

Si laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e si abilità per la professione di agronomo nel 1991. Dopo varie esperienze lavorative sia nel settore dell’impresa privata sia in quello della ricerca scientifica prosegue il proprio percorso lavorativo nell’ambito del comparto ortofrutticolo. Direttore dal 1998 al 2007 di un’Organizzazione di Produttori (O.P. Rossa di Sicilia) agrumicola, contribuisce alla crescita della stessa ed indirettamente a quella della propria professionalità attraverso svariate esperienze sia in campo nazionale sia internazionale ed a corsi di alta formazione in marketing agroalimentare e territoriale e gestione aziendale.

Importante l’esperienza fatta all’interno della Confederazione Italiana agricoltori (CIA) sia a livello nazionale sia regionale e nel Consiglio di amministrazione di UIAPOA (oggi Italia ortofrutta).

Oggi, libera professionista ha intrapreso un percorso che mira a contribuire allo sviluppo del territorio siciliano attraverso varie collaborazioni sia con aziende della filiera ortofrutticola, sia con enti pubblici e privati.

Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia riconosciuto dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Sicilia dal febbraio 2010 e già presidente, dal 2010 al 2014 di Fedagri (Confcooperative) Sicilia. Componente del Consiglio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Catania e del Comitato arance dell’OI nazionale per conto prima di UIAPOA, quindi di Fedagri Confcooperative.

Gestisce insieme ai propri fratelli un’azienda agricola, sita al centro della Sicilia, (“Il Casale di Emma, un Oasi al centro della Sicilia) che ha diversificato dall’attività agricola sulla base dei più recenti orientamenti della Comunità Europea.

Project Manage
Project Manager

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo dal 1987. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Si occupa di sviluppo dei territori rurali mediante l’applicazione dell’approccio LEADER.

Elenco corsi sostenuti

Dispense

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Regione Sicilia e Agronomo

Agronomo, Dirigente dell’Assessorato Regionale Dipartimento Agricoltura, UOS 8.10 Agrometeorologia, Servizi innovativi e Ricerca in Agricoltura dell’USA di Agrigento.

Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Divulgatore agricolo e formatore per attività di consulenza tecnica, per D.L.gs 81/88 sicurezza, Responsabile attività del SIAS, Laboratorio di analisi chimico agrarie, Responsabile Sala Panel Olio EVO, Responsabile del personale.

Elenco corsi sostenuti

Giuseppe Rallo
Direttore Collegio Universitario ARCES

Dottore in Giurisprudenza, ha maturato esperienze professionali sia nel settore pubblico che privato, con particolare riferimento all’ambito del diritto allo studio universitario e alla formazione d’eccellenza. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Dirige il servizio Formazione e Ricerca del Collegio Univesitario ARCES.

Per il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Supporto all’attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi
Supporto all’attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi

Laureata in Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso l’Università di Catania. Da anni opera nel campo delle relazioni pubbliche coordinando l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali e gestendo piani di comunicazione integrata per enti ed aziende private. Nell’ambito del progetto Social Farming ha  supportato il Distretto nell’attività di comunicazione per l’individuazione dei potenziali partecipanti ai corsi di formazione e seminari e per la diffusione delle informazioni relative all’avanzamento del Progetto, sia nei territori di attuazione, che all’esterno. Ha curato, inoltre, l’organizzazione tecnico-logistica delle conferenze stampa di presentazione e chiusura del progetto.

Addetto stampa
Addetto stampa

Laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista professionista dal 2004. E’ co-fondatore dell’agenzia di comunicazione editoriale e giornalistica Blu Media, per la quale lavora dal 1996. Nella sua esperienza professionale ha lavorato nella carta stampata (quotidiani e periodici), in televisione (ideazione e conduzione di programmi televisivi di informazione) e in radio (ideazione, redazione e conduzione programmi giornalistici) e vanta una profonda conoscenza dei media digitali, sui quali è stato anche docente in corsi universitari. E’ co-fondatore di Umedia Srl, che si occupa di comunicazione e media universitari. Ha inoltre una lunga esperienza di media pr e ufficio stampa in ambito universitario, politico e nella comunicazione di eventi culturali.
per il progetto Social Farming svolge attività di media pr e ufficio stampa. In dettaglio: studio e definizione delle strategie e delle campagne d’informazione sui media; contatti con la stampa d’informazione e di settore e media pr; stesura di comunicati stampa, articoli redazionali e pubbliredazionali; organizzazione di conferenze stampa; rassegna stampa; comunicazione del portale web del progetto “Social Farming”.

Consulente SEO e Web Master

Sono SEO e consulente aziendale per il web marketing dal 1995. In oltre 20 anni ho maturato una forte esperienza in usabilità e accessibilità dei siti web, posizionamento sui motori di ricerca, campagne SEM su circuito Google AdWords e campagne promozionali su circuito Facebook ADS. Organizzo periodicamente seminari dedicati ai siti web di qualità per le aziende. Mi occupo anche di grafica e copywriting per il web.

Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei. Un network dedicato agli artisti ed alla loro promozione.

Ho insegnato in diversi corsi del progetto Social Farming e ho avuto il piacere di esporre anche durante il seminario “Web Marketing” che si è tenuto a Ribera.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

Per l’Alta Scuola ARCES

Responsabile Amministrativo

Dottore in Economia Aziendale, abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Revisore esperto. Si occupa di contabilità, finanza e bilancio nonché di rendicontazione di progetti a vario titolo finanziati.

Project Manager Assistant

Laureato Magistrale in Filosofia e abilitato all’insegnamento nei Licei, lavora per il Collegio Universitario di Merito ARCES nel settore delle politiche attive per il lavoro. Inoltre, collabora con gli Istituti Superiori della Provincia di Palermo per progetti di orientamento e apprendimento basato sul lavoro.

Vice Direttore del Collegio Universitario ARCES

È un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.

Elenco seminari sostenuti