Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana
Seleziona una pagina

Video

Terza edizione di Social Farming

DUE le aree d’intervento dei corsi di formazione:

  • Primo focus quello sul TURISMO relazionale INTEGRATO, per istruire futuri addetti del settore. Il progetto di riferimento è Le VIE DELLA ZAGARA, sette itinerari di viaggio in Sicilia fra gli agrumeti e i siti d’arte dei territori di produzione degli agrumi DOP, IGP e BIO. Una iniziativa del Distretto Agrumi di Sicilia e dall’Associazione Gusto di Campagna.
  • Secondo focus l’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, con la formazione sulla blockchain, una tecnologia di ultima generazione che certifica al consumatore tutte le informazioni sui prodotti agrumicoli, sia freschi che trasformati.


Scent of Zagara

Viaggia al ritmo intrigante del funky siculo, insegue la scia inebriante del fiore di zagara e, lungo un coloratissimo itinerario fra gli agrumeti Dop, Igp e bio di cinque province siciliane, ne esplora a passo d’uomo – e a volo d’uccello – l’incredibile varietà di paesaggi, monumenti, piazze, mercati, tradizioni e volti.


La Via dell’Arancia di Ribera DOP – Azienda Paolo Ganduscio

L’Azienda Agricola di Paolo Ganduscio è un’azienda di famiglia, con dieci ettari di agrumeti a Ribera e le arance coltivate sono delle due qualità Washington Navel e Vaniglia. La Washington Navel è conosciuta da tutti, anche se il microclima del territorio la arricchisce di sapori e profumi che la rendono del tutto particolare. Paolo Ganduscio è un vero e proprio ambasciatore delle Arance di Sicilia e si dedica alla ricerca e creazione di ricette, sia dolci che salate, che sappiano valorizzarle.
Scopri di più su http://www.ganduscio.it/.


La Via dell’Arancia di Ribera DOP – Azienda AranciAmato

AranciAmato è una giovane e dinamica azienda impegnata nella produzione dell’Arancia di Ribera nelle sue diverse varietà. Si trova a Ribera, territorio agrigentino famoso per tale produzione che nel 2010 ha visto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.
Sono impegnati in una attenta e sapiente coltivazione agrumicola per produrre le arance della migliore qualità, sfruttando l’ottimo equilibrio naturale fra terreno e clima del nostro territorio e ricercando la genuinità dei prodotti.
Scopri di più su https://aranciamato.it/.


La Via del Limone dell’Etna IGP – Agriturismo Marino

L’Agriturismo Marino, situato a Giardini Naxos e socio del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, nasce da antichi rustici, risalenti alla fine del’700 , costituenti un piccolo villaggio rurale nel cuore di Giardini-Naxos.
E’ situato a 800 mt dal mare in una delle zone più belle e suggestive della Sicilia, a pochissima distanza da Taormina, tra il mare e l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa.
Scopri di più su http://www.agriturismomarino.it/.


La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Agriturismo Badiula

L’Agriturismo Badiula, situato in territorio di Carlentini e socio del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, è un agriturismo con ospitalità , welness centre, ristorante, fattoria didattica e agrumeto. Nei primi anni del 2000, la famiglia Di Giorgio ha deciso di dare nuova vita ad un complesso rurale già esistente, ristrutturando l’antica tenuta che sorge lungo i margini di un corso fluviale, trasformandola in un’azienda eco-sostenibile, che sfrutta energia rinnovabile e coltiva prodotti in regime di biologico.
Scopri di più su https://www.badiula.it/.


La Via del Limone dell’Etna IGP – Azienda Russo Giuseppe

L’Azienda Russo, situata nella frazione di Pozzillo (Acireale) socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con il marchio Etnacolture intente far conoscere e commercializzare trasformati dei propri prodotti agricoli coltivati sull’Etna. Tutte le coltivazioni (agrumi, olive) e produzioni (miele) avvengono nelle nostre aziende agricole, secondo i metodi dell’agricoltura integrata o biologica, garantendone la genuinità. Insieme a giovani agricoltori della zona etnea, etnacolture punta a valorizzare le produzioni tipiche della zona dell’Etna e ad assicurare ai consumatori prodotti di prima qualità, sia delle materie prime che dei trasformati.
Scopri di più su https://www.etnacolture.it/.


La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – BioAzienda (La Vecchia Dimora)

La Bio Azienda, socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, si trova tra la provincia di Catania ed Enna. Opera in regime rigorosamente biologico. All’interno dell’azienda è allocata “La Vecchia Dimora”, la casa padronale che viene affitta a gruppi o famiglia. La casa finemente ristrutturata, con molti confort a rifiniture di pregio è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza immersi nella silenzio e la tranquillità della campagna siciliana.


La Via del Limone dell’Etna IGP – La Terra del Mezzo

Il turismo rurale “La terra del mezzo” è stato realizzato nel 2007 ristrutturando un gruppo di fabbricati rurali denominati “casi du menzu” (case del mezzo) che si trovano nel centro di un grande agrumeto. L’azienda, socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, si trova nell’entroterra della frazione marinara di Torre Archirafi, in territorio del comune di Riposto e, come tutte le aziende della zona nel corso del XX secolo venne trasformata in limoneto ed in parte in aranceto. Scopri di più su https://www.laterradelmezzo.com/.


La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Azienda “Agricola & Co”

L’Azienda Agricola & Co, sita a Grammichele e socia del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, da qualche anno ha avviato un processo di valorizzazione che “ri-guarda” l’azienda in forma multifunzionale vedendo, nell’inedita commistione di bosco, agrumeto, uliveto, frutteto, ortogiardino e orto, un parco botanico mediterraneo dove accogliere ospiti, viaggiatori, visitatori e scolaresche. Alla funzione primaria di produzione di agrumi e olio, si connette la pratica di numerose attività nell’ambito della cultura, dell’educazione, della protezione ambientale, della conservazione del paesaggio, del tempo libero e del benessere psicofisico. Scopri l’azienda su www.agricolaco.com.


La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Tenuta Serravalle

L’Azienda Serravalle, situata nel territorio di Mineo e socia del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, è un antica masseria nel cuore della campagna siciliana con un forte legame con la preistoria ( sono presenti delle grotte rupestri del periodo neolitico) la mitologia (ed è il luogo dei Palikè) e la storia. Si occupa della salvaguardia della biodiversità agricola e animale. Scopri di più su https://www.tenutaserravalle.it/index.php/it/.


La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP Azienda Agricola Arena

L’azienda Agricola Arena, socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, si trova nel territorio di Ramacca vocato alla produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. In azienda, oltre alle produzioni agricole e agrumicole, viene allevato l’asino ragusano, esemplare in via estinzione, il cui latte ha elevate proprietà benefiche e viene imbottigliato in azienda a cui si aggiunge una linea cosmetica molto innovativa e di qualità. L’Azienda Arena è anche una fattoria didattica accreditata dalla regione Sicilia che propone percorsi e attività educative per gruppi scolastici e famiglie che desiderano vivere una giornata a contatto con la campagna siciliana.
Scopri di più su https://www.aziendaagricolaarena.it/.


Seminario Social Farming 3 su “Blockchain- Nuove tecnologie applicate alla filiera agrumicola”

Registrazione del Seminario in modalità FAD, sulla tecnologia Blockchain per la tracciabilità dei prodotti agrumicoli in un’economia circolare, previsto nel progetto Social Farming 3 promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia, Arces Collegio Universitario con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.
Proviamo a capire meglio cosa è la Blockchain, la differenza tra quella pubblica e privata, i vantaggi e come questa tecnologia può aiutare la tracciabilità e la tutela della qualità nella filiera agrumicola siciliana. In “cattedra” Luigi Gabriele Presidente CONSUMERISMO, Marco Crotta Founder Blockchain Caffè e Marco Vitale CEO Foodchain S.p.A.


Terza edizione del progetto “Social Farming 3”

Un servizio in onda su TGR Sicilia il 18 dicembre 2019


Biofabbrica E.S.A. di Ramacca (CT) in c.da Margherito

Nell’ambito del progetto Social Farming 2.0


Il progetto “Social Farming – Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana”

Promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.


Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana

Un progetto promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.