Un progetto dal titolo “Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana” promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.
“Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana” è un progetto articolato in seminari di approfondimento e corsi formazione teorico/pratica per professionalità tecniche e nuova imprenditoria nella filiera agrumicola (produzione, trasformazione artigianale e turismo relazionale).
Tutta l’attività formativa vede il coinvolgimento di Docenti altamente specializzati, Tecnici agronomi della filiera agrumicola, Cooperative sociali, Organizzazioni di rappresentanza della filiera agrumicola siciliana, Enti ed Organizzazioni specializzate in accoglienza e turismo relazionale integrato, Consorzi delle produzioni di qualità DOP, IGP e biologico e Aziende leader del settore associate al consorzio del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.
Edizione Social Farming 3.0
A breve, i programmi dei corsi e dei seminari 2019.
Edizione Social Farming 2.0
Edizione Social Farming 1.0
Mission
- Inclusione sociale di giovani, donne, immigrati, diversamente abili.
- Miglioramento del grado di specializzazione della manodopera a disposizione della filiera con ripercussioni favorevoli sulla qualità delle produzioni e dei processi di filiera agrumicola.
- Incremento dell’occupazione in Sicilia e creazione di una forza lavoro spendibile anche in altri Paesi del Mediterraneo a vocazione agrumicola per favorire lo sviluppo di territori svantaggiati spesso protagonisti del fenomeno immigrativo.
- Trasparenza nel meccanismo domanda-offerta di lavoro nell’ambito della filiera agrumicola.
- Diffusione del concetto di responsabilità sociale nella filiera.