Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana
Seleziona una pagina

I Paesi emergenti, competitors della filiera agrumicola siciliana

Obiettivo: rafforzare le competenze e le conoscenze del tessuto imprenditoriale delle zone rurali in ambito nazionale ed internazionale, innalzando le competenze tecniche degli operatori e rafforzando l’orientamento alla cooperazione Transnazionale.

Luogo: Blue Sea Land – Complesso monumentale Filippo Corridoni, Via delle Sette Chiese – Mazara del Vallo (TP)
Data: 6 ottobre 2018 – dalle h 09.30 alle h 13.30.

Descrizione sintetica del tema trattato e delle sue ripercussioni di ordine operativo all’interno della filiera agrumicola: 

Il Seminario ha affrontato il delicato tema della commercializzazione, in ambito euromediterraneo, dei prodotti agrumicoli, fonte di non poche tensioni tra gli operatori siciliani e quelli nord africani. Nelle regioni del Maghreb, infatti, si sono realizzati, negli ultimi decenni, importanti impianti agrumicoli, il cui mercato di sbocco è rappresentato prevalentemente dagli Stati Europei. A causa dei bassi costi di produzione, gli agrumi coltivati in Africa spuntano prezzi di mercato notevolmente più bassi rispetto a quelli siciliani e, più in generale, a quelli italiani. Nella considerazione che il mercato mondiale degli agrumi è estremamente vivace e che in ambito internazionale esistono competitors di gran lunga più temibili di quelli africani per la enorme quantità di prodotti commercializzati, con il presente Seminario si è voluto valutare la possibilità di trasformare la competizione in cooperazione, tra operatori delle due sponde del Mediterraneo.

Relatori:

  • Federica Argentati – Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
  • Francesco Attaguile – Presidente Alta Scuola ARCES
  • Dario Costanzo – Project Manager ARCES
  • Rappresentante istituzionale ambasciata Marocco
  • Ben Rayana – Direttore delle Relazioni Internazionali presso il Ministero dell’Agricoltura, delle Risorse Agricole e della Pesca – Tunisia
  • Nabila Abdelhalim – Addetto commerciale ambasciata Egitto

In virtù di una specifica convenzione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, la partecipazione in presenza al Seminario da parte degli iscritti ai rispettivi albi di appartenenza, h dato diritto ai crediti formativi professionali, come previsto dagli ordinamenti vigenti.

N. iscritti Frequentanti Attestati
20
Migranti Donne Giovani Adulti
0 7 7 6

Partecipanti

  1. Hasan Abouyoub
  2. Federica Argentati
  3. Savamore Asaje
  4. Aniss Ben Rayana
  5. Ivana Calabrese
  6. Livio Caruso
  7. Alessandro Favata
  8. Giuseppe Ferro
  9. Pietro Gancitano
  10. Antonio Gennaro
  11. Milena Giacalone
  12. Alessia Giglio
  13. Simona Lucà
  14. Emmanuel Nocera
  15. Elio Pernice
  16. Sofia Perrone
  17. Giuseppe Rallo
  18. Domenico Romeo
  19. Vito Sasulo
  20. Federica Vitrano

Galleria fotografica

Allegati