Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana
Seleziona una pagina
Agrorà. Potenzialità e prospettive del portale della filiera agrumicola - Seminario gratuito a Catania, in Sicilia

Agrorà – Potenzialità e prospettive del portale della filiera agrumicola

Obiettivo: diffondere la conoscenza del portale AGRORÀ, come luogo virtuale di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nella filiera agrumicola.

Luogo: Città della Scienza, Via Simeto 23 Catania
Data: 28 Giugno 2018 dalle ore 09.30 alle ore 13.30

Durante il seminario sono state presentate, alla platea e alla giuria, le 10 proposte finaliste della “Call For Ideas – AGRORA’ INNOVATION”. Gli autori hanno avuto la possibilità di illustrarle dal vivo, con un pitch più approfondito, le loro idee d’impresa innovative in agrumicoltura. La giuria – composta dalla dott.ssa Federica Argentati presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, dal Dott. Dario Costanzo agronomo e project manager ARCES, dal prof. Biagio Pecorino, docente del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, dal prof. Paolo Inglese, docente di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali all’Università di Palermo, dalla dott.ssa Silvia Molina di Confcooperative Sicilia e dal dott. Salvatore Torrisi, amministratore delegato di Oranfresh – ha effettuato una prima scrematura selezionando come da regolamento le migliori due proposte per ciascuno dei cinque ambiti della call, emersi da una analisi delle esigenze della filiera agrumicola: produzione e coltivazione; valorizzazione e commercializzazione dei prodotti della filiera (fresco e/o trasformato); valorizzazione del territorio agrumetato (turismo rurale, etc.); reimpiego scarti di produzione; conservazione con metodologie sostenibili (finalizzata alla commercializzazione anche verso l’estero). Alla fine della presentazione di giovedì, sono state decretate le tre migliori proposte che potranno accedere ai servizi di accompagnamento alla progettazione definitiva e alla ricerca di fonti di finanziamento, grazie al supporto del COF&P dell’Università di Catania, di Confcooperative Sicilia e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo.

La partecipazione in presenza al Seminario da parte dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ha dato diritto ai crediti formativi professionali (0,5 CFP attività formativa caratterizzante).

N. iscritti Frequentanti Attestati
33
Migranti Donne Giovani Adulti
0 9 13 11

Partecipanti

  1. Alessia Accardo
  2. Giovanni Andaloro
  3. Rocco Angelico
  4. Francesco Anguzza
  5. Federica Argentati
  6. Carmelo Belfiore
  7. Francesca Bellissimo
  8. Francesca Calderaro
  9. Francesca Campanella
  10. Bartolo Castellano
  11. Vincenzo Castiglione
  12. Francesco Corsentino
  13. Dario Costanzo
  14. Francesco De Caro Carella
  15. Marco De Martino
  16. Alfio Drago
  17. Simone Forte
  18. Alessia Giglio
  19. Franco La Manna
  20. Salvatore Leonardi
  21. Giacomo Librizzi
  22. Simona Lucà
  23. Sebastiano Paladino
  24. Mariagrazia Pavone
  25. Salvatore Peci
  26. Gaetano Piccione
  27. Domenico Privitera
  28. Giuseppe Russo
  29. Alfonso Russo
  30. Nicola Schillaci
  31. Federica Terranova
  32. Ivano Tornatore
  33. Francesco Urso